Come aumentare le visualizzazioni su Booking

La maggioranza delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere affidano alle OTA – Booking ed Expedia per il 70% – la gestione delle prenotazioni online. Quando ricevo una richiesta di preventivo da parte di un albergo o di un bed and breakfast so già quanto, per il mio cliente, sia importante il ranking online. E so anche che se mi sta contattando è perché vuole aumentare l’appeal della propria pagina grazie ad un servizio fotografico di qualità, perché impressioni, clic e prenotazioni aumentino. Per molti si tratta ancora di una teoria – basti pensare che tantissime pagine su Booking o Expedia vengono accompagnate da fotografie fatte con il cellulare – ma chi dice che fotografie professionali aiutino l’attività online afferma una sacrosanta verità.

Read More
Come utilizzare le schede di memoria

Come utilizzare le schede di memoria

Qualsiasi professionista operativo in ambito fotografico non potrebbe farne a meno, ma benché SD e CF siano il pane quotidiano per moltissimi tra noi fotografi, accade spesso che – ignorando le istruzioni per l’uso – queste memory card finiscano per danneggiarsi precocemente. Per questo motivo ho deciso di tracciare un decalogo sul come utilizzare le schede di memoria senza commettere errori.

Read More

Fotografare il cibo con lo smartphone

Tra le tante immagini realizzate ogni giorno e aventi come protagonista il cibo ben poche si possono definire belle fotografie. E ancor meno sono quelle in grado di innescare, nel fruitore, una tale emozione da far scattare la condivisione. Da questo la necessità di chiarire alcuni punti sul come riuscire a fare un buon lavoro quando cerchiamo di creare delle immagini di food – sia se ci troviamo seduti al ristorante, sia a casa della nonna per il classico pranzo domenicale – sfruttando a pieno la fotocamera del nostro smartphone.

Read More

Fotografo per la Settimana del Baratto

La Settimana del Baratto è un’iniziativa tanto semplice quanto efficace che consiste in uno scambio di piaceri tra un operatore extra alberghiero ed un fornitore di servizi. Un baratto insomma, come nella più antica delle tradizioni. Quest’anno sono stato contattato da Federica, proprietaria di un bed and breakfast a Rotzo – in Veneto – paesino situato tra i pascoli nell’Altopiano di Asiago. Non era la prima volta che partecipavo come fotografo per la Settimana del Baratto, già qualche anno fa ero stato ospitato a Venezia, ma il desiderio di rinnovare l’esperienza e approfittare dell’occasione per prendere una pausa è stato tale da non farmi sfuggire l’occasione, nonostante il periodo ricco di impegni.

Read More
Vivere la fotografia oltre l'immagine

Vivere la fotografia oltre l’immagine

Vi è mai capitato di aspettare con ansia l’inaugurazione di una mostra? E poi essere costretto a rimandare? Beh, finalmente arriva il giorno tanto atteso. Vi preparate mentalmente all’impatto con le immagini del vostro fotografo preferito. Pregustate già le emozioni. Fate la fila, pagate il biglietto ed entrate. Ed ecco la sorpresa: le sale sono stracolme di gente. Confusione, persone che ascoltano l’audio guida col più alto dei volumi, ragazzini si frappongono tra voi e le fotografie. Un vero disastro.

Godere di un’opera non è cosa per persone poco “educate all’arte”. Richiede non solo passione (e silenzio), ma serve essere preparati a “guardare“.

Read More
WAR IS OVER

War is over! LUCE e U.S. Signal Corps in mostra a Roma

Sono passati 2 anni dalla meravigliosa esposizione su Robert Capa e lo sbarco degli alleati in Sicilia, e – ancora una volta – Palazzo Braschi a Roma è protagonista di una mostra fotografica sulla grande guerra. Dal 26 settembre al 10 gennaio 2016 va in scena WAR IS OVER!, percorso fotografico dedicato ai straordinari contributi di U.S. Signal Corps e Istituto LUCE durante la Liberazione dell’Italia da parte degli alleati.

Read More
BRUNO TAMIOZZO INDIA 3

Intervista a Bruno Tamiozzo

Bruno Tamiozzo è un fotografo italiano. Si occupa di reportage e lo fa con straordinario talento. Interessato al suo lavoro in giro per il mondo – tra Africa e India – e alla sua genuina curiosità ho deciso di intervistarlo.

“Quel che rende grande o importante un’opera è ciò che si nasconde dietro, dentro colui che l’ha creata, modellata, e resa fruibile al mondo intero”

La tua ricerca ti porta spesso fuori dall’Italia. Come affronti la partenza in relazione al reportage che ti preponi di realizzare? E’ più importante tracciare prima un percorso fotografico oppure ti affidi alle persone del posto – una volta arrivato – per capire che storie potresti raccontare?

Prima di partire di solito mi informo sui possibili lavori da poter realizzare. Cerco – tramite Internet –  informazioni riguardanti la popolazione, la storia e quanto altro ancora possa perlomeno schiarirmi le idee su quel che troverò. Passata questa fase cerco contatti direttamente nel posto in cui andrò a lavorare. Preferisco di gran lunga trovarmi direttamente sul luogo e comprendere le situazioni per realizzare ogni mio lavoro, solo in questo modo posso sentire e vivere la situazione, renderla in breve tempo – per quanto difficile – mia.

Read More

Storie di fotografi tra Camera e Senato

Camera dei Deputati: spesi 126 mila euro in foto solo nel primo semestre 2015“. Così tuona l’articolo – scritto da Roberto Grazioli de Il Fatto Quotidiano il 24 luglio 2015 – che denuncia il pagamento di circa 120 mila euro per 6 mesi ai (due) fotografi ufficiali della Camera dei Deputati. Al di là dei classici toni scandalistici cui ci ha abituato nel tempo il quotidiano diretto da Marco Travaglio cercherò – in questo post – di indurvi in riflessione riguardo l’effettiva problematica relativa al costo di questi servizi fotografici. Può davvero un professionista – “per fare du’ foto” – costare così tanto?

Read More
LA PINETA DEI LIBERTI #6

Le “ferie” del fotografo professionista

Il mese di agosto – per buona parte degli addetti ai lavori – è sinonimo di ferie. Per noi fotografi – nonché liberi professionisti – si tratta del momento perfetto per approfittare delle pause altrui, cioè dei clienti, per poter concentrare tutte le attenzioni sulle attività complementari al nostro lavoro quotidiano, ma che – per un motivo o per un altro – non siamo riusciti ad approfondire durante l’anno. Vi parlo di fattori che ci permetteranno di lavorare più e meglio durante i mesi invernali, accrescere la qualità della nostra offerta e/o più semplicemente guadagnare di più.

Read More
SIMON HOTEL #6

Fotografia commerciale: istruzioni per l’uso

Il magico mondo di Internet è fonte inesauribile di tutorial sulla fotografia e noi – da bravi autodidatti – ne siamo sempre andati matti. Sin dai tempi della carta – i classici libri di fotografia – fino ai più moderni corsi su YouTube, la rete è diventata una fonte preziosissima per gli approfondimenti più specifici.

Benché non ci sia nulla da perdere (spesso) la maggior parte delle guide trovate in rete però risentono di un paio di problematiche che – una volta maturata una certa esperienza – si rivelano poco trascurabili.

Read More
Pagina 1 di 612345...Ultima »