L'IMPORTANZA DEL FOTOGRAFO PROFESSIONISTA PER I BED AND BREAKFAST

Un aspetto basilare per la crescita del proprio business

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di partecipare come relatore al primo meeting organizzato da Lazio Tourism, un’associazione rivolta alle strutture extra-alberghiere di Roma e provincia. L’idea mi ha entusiasmato da subito, soprattutto per la possibilità di “evangelizzare” in un sol colpo svariati proprietari di bed and breakfast e affittacamere. Purtroppo la situazione attuale non è felice, anzi. Viviamo un periodo in cui si pensa di potersi improvvisare fotografo professionista, sbagliando. Il risultato è evidente su portali come Booking, dove la maggior parte delle strutture continuano a propinare ai loro clienti fotografie non adeguate agli standard del loro settore (interior).

Non si tratta, purtroppo, di un problema circoscritto al gusto soggettivo di ognuno, ma di un problema concreto che può determinare, nei fatti, una scelta negativa da parte del cliente. E’ fondamentale che le fotografie istituzionali della struttura siano realizzate da un fotografo professionista. E’ impensabile spendere 5 o 10 mila euro per una ristrutturazione per poi non realizzare un servizio fotografico professionale che valorizzi la struttura.

A fronte di ciò l’obbiettivo che mi sono preposto è stato di far capire in primis le caratteristiche di una fotografia di qualità e poi, di conseguenza, come scegliere un fotografo professionista. In seguito ho deciso di dedicare una parte ai social networks, tramite i quali veicolare le fotografie istituzionali, ma non solo. Fidelizzare e coinvolgere i clienti significa anche partecipare attivamente, dal punto di vista testuale e fotografico, alla vita della struttura su Internet. Infine ho avuto modo di parlare, ancora una volta, delle StreetView di Google. Un nuovo standard di Google per quanto riguarda l’immagine verso cui, prima o poi, tutti dovranno convergere.

Nella speranza che la presentazione possa servire a chiunque capiti su questa pagina ho pensato di condividerla qui.

fotografo professionista per bed and breakfast

You may also like

  • Andrea Di Castro

    Ciao Giulio,
    apprezzo il lavoro che fai per far comprendere quanto, ora come non mai, sia importante per un’azienda e per qualsiasi fornitore di servizi, affidarsi ad un professionista per curare la propria comunicazione e la propria immagine. Purtroppo molti pensano che aperte le porte dell’attività – albergo, b&b o ristorante che sia – il grosso sia stato fatto. Invece è proprio lì che inizia il lavoro vero: marketing e comunicazione sono il volano dell’economia oggi e la crisi non ha fatto altro che velocizzare il processo: meno soldi, più concorrenza; solo differenziandosi si riesce a sopravvivere e la differenza la fa solo la qualità: qualità dei prodotti, qualità dei servizi e qualità della comunicazione. Che la fotografia sia la regina della comunicazione, poi, è un dato di fatto, basta vedere le statistiche di web marketier e social media strategist. La fotografia professionale rappresenta un investimento e non un costo, prima questo concetto sarà chiaro e prima le cose miglioreranno per tutti.

    • Ti ringrazio @andreadicastro:disqus. Reputo fondamentale continuare su questa strada. Purtroppo il marketing italiano ha preso una brutta piega, soprattutto tra i piccoli imprenditori. E’ nostro compito evangelizzare e far comprendere l’importanza di un certo tipo di fotografia. Beh, anche tu vedo che ti dai molto da fare. Continua così 😉