MANUALE DI FOTOGRAFIA N. 1: IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI

Mai sottovalutare il libretto di istruzioni della propria macchina fotografica

Ciao Giulio, sto cercando una macchina fotografica economica, ma migliore rispetto alla mia Olympus con la quale non riesco a fare le foto notturne e nemmeno di giorno. Infatti a seconda della luce che c’è e di quello che devo fotografare sono costretta a fare tantissimi tentativi per trovare l’impostazione giusta. Conosci una macchinetta, o magari sai consigliarmi anche solo una marca che sia abbastanza economica, non professionale, ma con cui possa divertirmi lo stesso a fare fotografie?

Il problema di Chiara, evidentemente causato da una mancata conoscenza dello strumento, ci apre le porte a molteplici riflessioni. E in effetti un buon 50% delle domande su Yahoo Answer, alla sezione fotografia, riguardano proprio la richiesta di consigli sull’acquisto di una nuova macchina fotografica: “Voglio imparare di più sulla FOTOGRAFIA, chi può aiutarmi?” oppure “Con una reflex quale obiettivo consigliate per ottenere fotoritratti con sfondo sfocato?“.

E’ evidente dunque quanto l’invasione delle compatte stia finalmente portando i suoi frutti: un totale rincoglionimento degli individui. Si, perché un tempo c’erano le macchine fotografiche analogiche. Se le sapevi usare bene, mentre se non eri in grado ti facevi spiegare il funzionamento. Oggi invece nessuno ha idea di cosa succeda quando la notte scatta il flash e la fotografia viene totalmente buia. E allora qual è la soluzione? Si prende il cellulare e si risolve tutto con Instagram.

Per fortuna non è sempre così, e per quanto il livello di rincoglionimento sia alto, c’è sempre qualcuno interessato a capire come e perché, ma soprattutto volenteroso d’imparare a fotografare decentemente. D’accordo, potranno non esser delle belle fotografie, ma quanto meno saranno guardabili anche a distanza di anni.

Chiara, imparare a fotografare comporta imprescindibilmente adottare come manuale di fotografia n. 1 il libretto d’istruzioni della tua macchina fotografica. Al suo interno troverai tutto il necessario per capire come funziona e perché si comporta in un certo modo. Le cose più importanti da sapere riguardano:

  1. Calcolo dell’esposizione
  2. Diaframma e tempi d’esposizione
  3. Le focali (grandangolo, normale e zoom)
  4. Gli ISO (come, quando e perché cambiarne il valore)

In definitiva il mio consiglio è quello di capire i limiti della tua macchina fotografica. Solo a quel punto eventualmente cercare un’alternativa. Questo ti permetterà di spendere meglio il denaro, ma soprattutto con più coscienza.

giulio riotta fotografia yoga spiaggia

You may also like