DIVENTARE PROFESSIONISTI: SCEGLIERE UN CORSO DI FOTOGRAFIA

Come riuscire nella faticosa impresa di scegliere un corso di fotografia adatto a chi sta cercando di diventare fotografo professionista

Negli ultimi 24 mesi abbiamo visto sbocciare una nuova tendenza che ha coinvolto da vicino il nostro settore. Insegnare fotografia è diventato, soprattutto per alcuni, un business molto importante e redditizio. Ma, come prevedibile, la tanta attenzione verso questo genere di attività ha portato più confusione che altro. Così, prima di riuscire a risolvere il problema di come imparare questo mestiere, sarai costretto nella faticosa ricerca di un corso di fotografia che sia definibile tale.

CHI SA FARE FA, CHI NON SA FARE INSEGNA

Se stai cercando un corso di fotografia devi sapere che c’è una cosa, più importante delle altre, che riassume la qualità di un corso di fotografia: il docente. E’ chiaro che a determinare un corso di fotografia ci siano tanti fattori (come prezzo e durata), ma la cosa fondamentale è indubbiamente il fotografo che ti istruirà durante il percorso. Se reputi che la persona indicata abbia svolto un significativo percorso professionale, raggiungendo il livello di qualità cui aspiri, probabilmente è la scelta che fa per te. Se da un lato è vero che non tutti sono in grado di insegnare, dall’altro è vero che se una persona è riuscita a raggiungere determinati traguardi professionali – come minimo – sarà in grado di spiegarti come ci è riuscito. Per questo motivo mi sento vivamente di sconsigliarti tutti quei “corsi” che omettono completamente il nome del fotografo (almeno il 30%).

Una volta scoperto il nome del docente rimane solo una cosa da fare: cercare informazioni su di lui. Si, perché un’altissima percentuale di corsi, direi sicuramente più del 50% si guardano bene dal dirti che esperienza ha avuto il fotografo, se si sta dedicando esclusivamente all’insegnamento o peggio ancora se insegna solo perché non riesce a campare di fotografia. Questa informazione dovrai carpirla da solo e, in buona parte dei casi, dovrebbe influenzarti. Ti interesserà sapere anche che, per mia esperienza, soltanto una piccola parte dei docenti vive realmente di fotografia. E che molti, invece, insegnano solo perché non hanno alternative.

Premesso tutto ciò, visto che sei arrivato fino a questo punto e dato che hai proprio deciso di volerti “imbarcare” in questo duro e faticoso mestiere, è giusto ti dica la verità: la maggior parte dei corsi di fotografia non ti insegneranno ciò di cui hai bisogno per iniziare. La composizione, la gestione della luce, i flash e le focali, Photoshop e la post produzione… si, tutte cose giuste, ma per vivere davvero di fotografia ti consiglio un buon corso di marketing 😉

You may also like

  • MacLo

    Marketing.. altro che corsi di fotografia! sacrosante parole! 😉

  • Esatto, hai colpito nel segno! Ben fatto!
    Adesso capisco perchè il mio ultimo articolo ti aveva così tanto emotivamente coinvolto 🙂