• FOTOGRAFO PER RISTORANTI

    Giulio Riotta è fotografo per ristoranti a Roma dal 2008. Ha all'attivo più di duecento servizi fotografici realizzati in ristoranti, pasticcerie e bar d'Italia. È specializzato nel racconto fotografico per ristoranti, spaziando dalla creazione di immagini food per siti Web e social network, ad autentici reportage dentro e fuori la cucina.

    CHIEDI UN PREVENTIVOLEGGI LE RECENSIONI

IMMAGINI PER LA RISTORAZIONE

FOTOGRAFO PER RISTORANTI

La realizzazione di un buon servizio fotografico all’interno di un ristorante passa necessariamente da un’attenta fase di analisi e confronto tra fotografo e cliente, seguita da una meticolosa organizzazione del lavoro. In questa pagina ti parlerò dell’iter che seguo abitualmente come fotografo per ristoranti per organizzare un servizio fotografico, approfondendo ogni singolo aspetto e chiarendo i più importanti dubbi in cui mi sono imbattuto negli ultimi anni. L’obiettivo è quello di semplificare il processo che porterà il ristoratore a scegliere il professionista, assicurando ad entrambi il migliore dei risultati. Cominciamo!

RICHIESTA DI PREVENTIVO

Il nostro iter inizia sempre con una richiesta di preventivo da parte del cliente. Per poter elaborare un preventivo corretto, il fotografo avrà bisogno di tutte le informazioni possibili sulla natura e l’obiettivo del servizio fotografico.

 Qualora in questa fase ci fossero ancora dei dubbi, ad esempio se il cliente non ha ancora chiaro dove e in che modo utilizzerà le fotografie (sito Web, Facebook, Instagram, etc.), potrebbe essere necessario bypassare questa fase e procedere direttamente ad un primo contatto telefonico. Di certo un buon fotografo saprà aiutarvi nella scelta, guidandovi e proponendo la soluzione migliore.

Per poter ricevere un preventivo adeguato è indispensabile che il cliente abbia già un’idea chiara, o quanto meno sufficiente, di ciò che vorrebbe venisse realizzato. Perché ciò avvenga è utile seguire questa traccia:

A cosa serviranno le immagini?

Dove saranno utilizzate le immagini? Su un sito Web, su Facebook o su altri social network? Qual è il fine di queste fotografie? Andranno a riempire un header o saranno pubblicate nella galleria? Copertina di Facebook o un post su Instagram?

È indispensabile avere chiaro questo aspetto poiché ogni supporto necessita di determinate accortezze. Senza questo tipo di informazioni si corre il serio rischio di vanificare l’intero lavoro con immagini non idonee.

 Un’immagine scattata in orizzontale, e che sarebbe stata utile in verticale. Oppure una fotografia studiata con un’inquadratura verticale e con una precisa composizione di oggetti, ma che sarebbe dovuta essere pubblicata sulla copertina di Facebook, quindi non solo orizzontale, ma anche con un taglio panoramico.

Di quante immagini avrai bisogno?

Stabilire un range di immagini è indispensabile al fotografo per poter calcolare un preventivo corretto. Infatti è solo in base al numero di fotografie da “lavorare” che il freelance – sulla base della sua esperienza – potrà valutare quante ore saranno necessarie in fase di scatto, quante in post produzione, etc.

Se l’obiettivo del servizio è quello di riempire un sito Internet in costruzione potrebbe essere sufficiente un “pacchetto” da 20 immagini, anche meno se si prevedono poche pagine statiche. Se invece le fotografie dovranno essere utilizzate per illustrare parte del menù, gli ambienti del ristorante, le persone al lavoro e anche qualcos’altro, probabilmente 30 immagini saranno più adeguate.

Se invece preferireste ricevere più immagini rispetto al necessario, per poter poi fare a vostra volta una selezione, meglio puntare su numeri più alti, 40 o 50 fotografie alla consegna. Naturalmente il preventivo crescerà, ma almeno sarete sicuri di non dovere ri-organizzare un altro servizio nel breve periodo.

Quanto tempo potete dedicare al servizio fotografico?

Realizzare un servizio fotografico richiede impegno, ma anche tempo. Si pensi solo alle ore in cui il ristorante dovrà essere a disposizione del fotografo per effettuare alcuni scatti. Mezza giornata o una giornata intera? C’è un giorno di chiusura? Il preventivo è calcolato non solo sulla base della prestazione e dell’esperienza del fotografo, ma anche sulla base del tempo che il ristorante potrà dedicare a questo tipo di attività. Conoscere i tempi a disposizione è importante per poter richiedere un preventivo corretto.

Che tipo di ristorante gestite?

Il fotografo dovrà confrontarsi con una trattoria o un ristorante premiato? Nouvelle cousine, osteria con una buona presentazione o birreria con burgers gourmet? Per catturare un certo tipo di consumatore è indispensabile uniformarsi allo standard qualitativo per quel dato settore. Se avete un ristorante stellato, non potete permettervi di scendere al di sotto di un determinato livello qualitativo nella realizzazione delle immagini e, di conseguenza, le accortezze da avere in fase di scatto saranno maggiori, così come i tempi e il valore del preventivo.

Un fotografo per ristoranti è tenuto ad eseguire la miglior valutazione possibile affinché il cliente possa vendere di più e meglio. Se, ad esempio, una buona osteria puntasse al salto di qualità e l’obiettivo fosse quello di farsi notare, scommettere su una qualità maggiore rispetto ai competitor potrebbe fare la differenza.

Esempi di servizi fotografici che vi piacciono

Dare al fotografo dei riferimenti potrebbe essere utile per fargli capire cosa vi aspettate da questo servizio fotografico. Potreste dover pubblicizzare una panineria, ma vorreste farlo con la qualità richiesta per un ristorante stellato.

Chiarirlo da subito è utile, così da far intuire al fotografo il tipo di risultato che ci si aspetta (il cliente dovrà però mettere in conto un preventivo adeguato al livello qualitativo richiesto).

Budget a disposizione

Purtroppo in Italia non è uso comune suggerire un proprio budget, ma spesso si tratta di un’informazione utilissima che può far saltare parecchi passaggi dell’iter e raggiungere immediatamente il punto.

L’obiettivo del fotografo è fare il lavoro al meglio, possibilmente sulla base del budget a disposizione, e lo farà. Se il budget è basso valuterà un preventivo che tenga conto di un utilizzo minimo o assente di luci o post produzione.

Se il budget è alto e sa di poter contare su una disponibilità del cliente, il fotografo potrà investire il massimo, attrezzatura e risorse, per cercare di fare un lavoro ancora migliore.

TELEFONATA DI BRIEFING

Nonostante tutto, quasi mai una semplice mail si rivela sufficiente ad esaurire tutti i dubbi, sia da una parte che dall’altra. Si pensi anche solo al “mood” da dare al servizio fotografico e di cui è fondamentale parlare insieme al cliente: se optare per un contesto “all white” come nel caso di una sala posa o per una situazione ambientata, magari all’interno del ristorante stesso, cercando di lasciare emergere l’esperienza che andrà a fare il consumatore.

Un argomento dalla forte componente emozionale non può che essere discusso a voce o durante un incontro. In seconda battuta una telefonata di briefing potrebbe essere utile al fotografo per illustrare alcune differenze di budget tra una soluzione e l’altra, magari contando su alcuni servizi fotografici già realizzati.

 È innegabile come il contatto umano rivesta ancora una grande importanza per cercare di trasmettere la propria visione del lavoro. L’entusiasmo con la quale lo si affronta può rivelarsi indispensabile per riuscire ad avere l’assignment.

PREVENTIVO ORIENTATIVO

Se nella fase precedente avete preferito non sbilanciarvi sul budget da investire, è molto importante che in questa fase il fotografo vi dia un preventivo di massima, così da capire a quanto potrebbe ammontare l’impegno da parte dell’azienda. Nella maggior parte dei casi si tratterà di un prezzo di gran lunga inferiore rispetto a quanto un ristorante ha speso per molte altre attività promozionali inutili, ed è proprio per questo motivo che non ci si deve tirare indietro (considerando che un buon servizio fotografico resta attuale anche a distanza di mesi).

Se nonostante le vostre buone intenzioni il prezzo risultasse decisamente più importante del previsto è giusto ci pensiate bene, perché un fotografo specializzato in ristoranti può davvero essere una scelta determinante per il successo di un’azienda. Delle immagini valide, se ben veicolate, possono portarvi moltissimi clienti, anche senza un reale know how.

Se avete una buona fotografia e la pubblicate su Facebook, pubblicizzandola con un’inserzione automatizzata, questa può realmente catturare l’attenzione dei consumatori. La stessa cosa non potrà mai accadere se decidete di pubblicare fotografie fatte con il cellulare, statene certi.

SOPRALLUOGO NEL RISTORANTE

Il sopralluogo è utile nella maggior parte dei casi, poiché permette al fotografo di rendersi conto della luce che troverà all’interno del ristorante. Sulla base di questo sceglierà gli orari e gli angoli migliori per la realizzazione delle fotografie.

 Purtroppo un sopralluogo non sempre è giustificato dal budget, quindi è più corretto dire che questo dipende dal preventivo. Se un servizio fotografico ha un costo di massima di 600 euro ed il ristorante si trova a 200 chilometri dalla sede del fotografo, il sopralluogo potrebbe essere un problema.

Più in generale, grazie al sopralluogo, il fotografo sarà in grado di confermare il preventivo di massima o, eventualmente, di rivederlo se – ad esempio – ritiene opportuno utilizzare delle attrezzature aggiuntive, necessarie ad illuminare un’area o per realizzare una certa idea.

BRIEFING SUL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Una volta accettato il preventivo inizia il lavoro. Da questo momento, l’esperienza del fotografo inizia seriamente a far sentire il suo peso nell’organizzazione del servizio fotografico. Solo grazie all’esperienza, infatti, il fotografo impara ad impostare il lavoro nel modo corretto e gestire le persone che lo aiuteranno nel raggiungimento dell’obiettivo.

Scegliamo il giorno e l’orario migliore per il risultato auspicato, mettiamo nero su bianco piatti, inquadrature e situazioni del ristorante da ritrarre. Improvvisare può essere rischioso e pianificare il più possibile ci aiuterà ad evitare dimenticanze o errori.

Da non trascurare soprattutto la preparazione del ristorante in virtù degli scatti da fare. Pulizia e ordine sono le parole chiave. In tal senso, è utile un confronto tra fotografo e cliente per nascondere eventuali dettagli antiestetici (come estintori, fogli di carta temporanei dai muri, pubblicità sui vetri e via dicendo). Infine non dimenticate di parlare dei piatti da fotografare.

Per quanto il fotografo possa essere bravo, non tutte le pietanze rendono al meglio nella food photography. Gli ingredienti devono essere il più possibile distinguibili, così da ricreare un meccanismo psicologico nel fruitore dell’immagine e far venire fame.

REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO E PREPARAZIONE DEL RISTORANTE

Qualora non sia stato realizzato un programma scritto della giornata, è indispensabile un briefing con tutto lo staff coinvolto prima dell’inizio dei lavori. Per non far andare in fumo lo studio sulla luce è molto importante avere dei punti fermi e rispettarli. Il ristorante dovrà essere lindo, pulito e in ordine, come pattuito, sin dall’arrivo del fotografo.

È molto importante che tutti sappiano cosa sta avvenendo all’interno del ristorante, così da poter capire autonomamente quando è il momento di dare il massimo o quando è arrivato il momento di nascondersi dallo sguardo indiscreto del grandangolo. Perché il fotografo possa svolgere il suo lavoro velocemente, è preferibile che una persona deputata sia disponibile a spostare oggetti, aggiungerli o ordinarli all’occorrenza.

Può succedere che il fotografo consigli di rifare un piatto, qualora non fosse venuto bene. Questo non deve essere visto come un problema se l’obiettivo è quello di raggiungere il migliore dei risultati. Se una fotografia non adempie al suo compito, far venire fame, spesso la causa è da addebitarsi alla cucina, non al fotografo. Con questo non intendo dire che si pretende da tutte le cucine la stessa qualità estetica dei ristoranti stellati, ma è proprio per questo che è importante il briefing.

 Ogni ristorante ha le sue potenzialità, basta solo individuarle e comunicarle. In tal senso è importante un determinato impegno da parte della cucina: se un piatto non è venuto bene, meglio rifarlo piuttosto che andare incontro ad una comunicazione sbagliata.

Sulla base del preventivo, il fotografo avrà valutato se mettervi in condizioni di vedere gli scatti simultaneamente su un computer, tramite collegamento wireless, proprio mentre sta scattando o se sul monitor della macchina fotografica tra un’immagine ed un’altra, quando lo reputa più opportuno. In entrambi i casi è molto importante che il fotografo sia lasciato libero di creare, senza interferenze o continui suggerimenti.

Questo non significa che non sia possibile consigliare o indirizzare, ma se avete scelto un fotografo sulla base del suo portfolio è giusto che vi affidiate al suo gusto, alla sua esperienza, al suo estro creativo. Qualsiasi suggerimento possiate dare, dovete tenere conto che, per fare il suo lavoro, il fotografo è abituato a ragionare su inquadrature, obiettivi, dislocazione e potenza dei flash, eventuale post produzione già in mente.

Terminato il servizio fotografico, se l’orario e l’organizzazione lo consentono, è consigliabile rivedere a caldo tutte le immagini scattate, così da capire già se si è riusciti nell’intento preposto o se, durante il servizio, qualche piatto non è stato fotografato. Grazie al briefing conclusivo si potrà ragionare anche sul tipo di ritocco che si dovrà andare a fare sulle fotografie.

SELEZIONE DELLE FOTOGRAFIE E POST PRODUZIONE

La scelta delle fotografie può essere gestita da cliente e fotografo o anche solo dal fotografo, o ancora da fotografo a web agency. Personalmente consiglio di lasciare lavorare il fotografo in autonomia poiché, se serio e documentato, avrà un quadro più preciso di quello che è lo storytelling dell’attività fotografata. Oltretutto, la post produzione potrà procedere con maggiore velocità e la consegna del servizio fotografico sarà più celere.

Grazie alla post produzione, il ritocco su Photoshop, è possibile far fronte ad alcune problematiche che possono essere sorte in fase di scatto, sia di tipo tecnico, magari derivanti dall’attrezzatura non proprio performante del fotografo, o da alcuni errori commessi dalla cucina durante l’impiattamento. Su Photoshop possiamo intervenire per rimuovere una macchia dal muro, un elemento di disturbo da un pavimento o dal soffitto, migliorare la trama del cibo, la lucentezza dei piatti e tanto altro.

 Si tratta di una fase molto importante, poiché permette di migliorare di gran lunga gli scatti realizzati e in tal senso l’esperienza, la formazione e l’impegno del fotografo non devono essere da meno rispetto alla fase di scatto.

CONSEGNA DELLE IMMAGINI

La consegna delle immagini ritoccate può dipendere, in prima battuta, dagli accordi presi in fase di preventivo. Il periodo dalla fine degli scatti e la fine della post produzione può variare sulla base del tipo di intervento da effettuare, semplice o complesso, e solo il fotografo può pronunciarsi in tal senso. Potrebbe richiedere uno o due giorni nel caso di un servizio di dieci fotografie a basso costo, ma anche una settimana nel caso di un servizio di qualità composto da 20 immagini. O ancora due settimane nel caso di un servizio di 30 immagini di alto livello.

Più genericamente, posso affermare che nessun fotografo dovrebbe consegnare un servizio dopo 15 giorni dalla fase di scatto, tranne in caso di impegni improrogabili. Le fotografie vengono solitamente inviate inappuntabilmente in formato JPG, standard professionale da anni, e in alta risoluzione, insieme a delle basse risoluzioni, già compresse, utilizzabili dal cliente sul Web.

 Quale miglior periodo per promuovere il proprio ristorante su Internet, grazie a delle fotografie di qualità? Facebook e Instagram sono solo alcuni tra i social network che si cibano di fotografie. Fotografie che, se di qualità, possono innescare quel potentissimo fenomeno di condivisione virale in grado di aprire a nuove opportunità.
 La fotografia è la migliore tra le alleate per chi si occupa di ristorazione. Grazie ad essa si può raccontare, incuriosire ed emozionare. E mai come oggi i clienti desiderano farsi catturare da immagini “gustose”, che risveglino l’appetito.
 È indispensabile che ogni ristorante si proponga su Internet con un servizio fotografico istituzionale di qualità. Questo deve comprendere fotografie grandangolari degli ambienti, dettagli e caratteristiche del ristorante, una scelta di piatti e qualche fotografia dello staff al lavoro.
Tommaso T.
Tommaso T.
1393167595
Disponibile e veramente un fotografo di ottimo livello.Con me ha fatto un' ottimo lavoro e lo consiglio vivamente.Grazie ancora per le foto bellissime.Tommaso
cinzia G.
cinzia G.
1361370390
Ho incontrato Giulio Riotta ad un evento di tre giorni a Roma. Era un prestigioso seminario internazionale in Vaticano.Ho visto come lavorava con cura e precisione. Si muoveva in silenzio e con grande spirito di osservazione.Quando ho visto il frutto del suo reportage fotografico sono rimasta molto colpita da come era riuscito a comunicare l'evento: i dettagli, le espressioni dei volti, la luce, le visioni panoramiche. E il tutto con estrema naturalezza e rispetto degli ospiti, senza che nessuno fosse alterato da pose costruite.Da allora lavora con la mia società di comunicazione per i nostri eventi.E la mia grande fiducia in lui mi ha spinto a sceglierlo anche per un mio evento privato cui tenevo particolarmente!
Enrico Maria G.
Enrico Maria G.
1378226444
Ho conosciuto Giulio Riotta tramite Internet qualche anno, ero alla ricerca di un valido fotografo da coinvolgere nelle attività d'immagine della mia web agency.Da allora ha collaborato attivamente con la mia azienda manifestando un alto livello di professionalità e competenza. È una persona piacevole e cordiale, qualità che unite alla puntualità ed allo spirito propositiva lo rendono un partner molto apprezzabile. Lo consiglio!
Francesco Del F.
Francesco Del F.
1429082274
La qualità degli scatti è indiscutibile, tempi di esecuzione e consegna rispettati al millesimo. Lavoro impeccabile. Un vero professionista.
Franchina S.
Franchina S.
1371494391
Quello che di Giulio è immenso e raro è sicuramente il buon gusto. Gli puoi affidare il progetto senza scendere in campo con orribili know-how che va avanti da solo. Meriterebbe di condividere le stelle dei posti che ha fotografato insieme ai titolari, perché spesso il successo dei locali è affidato alla loro presentazione, e Giulio Riotta non si discute: è maestro.Sorprendente l'educazione, la professionalità e la dimestichezza. I classici lavori che rimangono per sempre.
Irina S.
Irina S.
1405355934
Giulio was our photographer at our annual conference in Rome and we couldn't be more happy with his work. The quality of his photos is exceptional, he managed to capture the best of the event while working with some difficult lighting conditions. He's also very friendly and professional and we would be delighted to continue our collaboration on future projects.
Marisa R.
Marisa R.
1365590510
Puntuale, serio, affidabile, appassionato. I suoi lavori sono straordinari!!!
Salvatore M.
Salvatore M.
1570693100
Ho avuto modo di conoscere Giulio Riotta tramite il suo sito e, leggendo il suo blog, articolo dopo articolo, mi sono sempre più appassionato ai suoi lavori.
I suoi scatti hanno uno stile molto particolare, eccellenti ovviamente, ed in grado di emozionare l'utente finale.
Ci occupiamo di marketing turistico ed abbiamo deciso, di intesa con il cliente, di chiamare Giulio per un servizio fotografico presso diverse strutture ubicate a Roma.
Per chi come me si avvale di professionisti esterni è fondamentale scegliere persone estremamente preparate ed empatiche in modo da soddisfare appieno il cliente finale, che dovrà interfacciarsi con diversi interlocutori.
Il risultato del lavoro di Giulio è stato veramente eccelso ed, oltre ad aver soddisfatto pienamente le mie aspettative e quelle del cliente, ha contribuito in maniera sostanziale ad incrementare le performance di vendita del sito web sul quale sono state inserite, in maniera sapiente, le foto stesse.
In una parola: STRACONSIGLIATO.
Royal Rooms C.
Royal Rooms C.
1678967788
Professionale, ottimo lavoro
Lucio V.
Lucio V.
1437197366
Giulio è competente e disponibile. Ho scoperto molte cose utili per il mio lavoro tramite lui e le sue realizzazioni. Siamo diretti concorrenti, ma quando si lavora correttamente riconoscere la professionalità è importante.
Dado del M.
Dado del M.
1454328339
Giulio è veramente un ragazzo competente e straordinario. Non ho mai avuto dubbi sull'ottima riuscita del servizio fotografico. Ha saputo valorizzare al meglio gli spazi e i dettaglii di Arenula Suites!! Grazie ancora Giulio!!!!!
Manfredi G.
Manfredi G.
1543313369
Ottimo professionista che ha svolto un eccellente lavoro in una struttura grande e complessa riuscendo ad ottenere uno splendido prodotto fotografico integrandosi perfettemente con le dinamiche interne. E non era facile!
Mag H.
Mag H.
1429133819
Professionalità, qualità e puntualità nei tempi di consegna. E molto di più. La collaborazione con Giulio è stata preziosa, ha saputo catturare e valorizzare l'identità e l'anima del The Independent Suites.... le sue foto dei dettagli poi sono davvero stupende!
Federica C.
Federica C.
1448141254
Giulio ha saputo valorizzare il B&B Hémmara con grande talento e professionalità . E' molto competente e sicuro e si capisce che, nonostante la giovane età, ha esperienza e occhio.
Anche la consegna è stata velocissima.Cinque stelle meritate.
Andrea L.
Andrea L.
1417471970
Foto perfette!! Giulio è un grande professionista con un grande talento :)
Sicuramente mi continuerò a rivolgere a lui per servizi fotografici!
Matteo C.
Matteo C.
1669029349
Aldilà delle indubbie abilità fotografiche, Giulio è un professionista competente, analitico e molto riflessivo. Il processo di produzione ed ideazione degli scatti è un co-design basato sulle esigenze comunicative e di marketing del cliente, nel quale Giulio fa convergere anni e anni di esperienza nella fotografia food. Assolutamente consigliato per professionalità, cortesia e risultato!
Andrea Schillani (.
Andrea Schillani (.
1418150923
Ottimo collega,
Il Calice e la S.
Il Calice e la S.
1386168486
Fotografie professionali!!! Fatte con passione!!!Il servizio fatto al nostro Ristorante " Il Calice & la Stella" a Canepina è eccellente.
Giorgia T.
Giorgia T.
1358358803
Ho avuto il piacere e l'occasione di lavorare con Giulio Riotta ed è una persona molto affidabile e precisa sul lavoro. Possiede tecnica e creatività. E' lodevole, di questi tempi, la sua ottima educazione e professionalità. Spero ci possano essere altre occasioni.
Salvatore M.
Salvatore M.
1570693067
Ho avuto modo di conoscere Giulio Riotta tramite il suo sito e, leggendo il suo blog, articolo dopo articolo, mi sono sempre più appassionato ai suoi lavori.I suoi scatti hanno uno stile molto particolare, eccellenti ovviamente, ed in grado di emozionare l'utente finale.Ci occupiamo di marketing turistico ed abbiamo deciso, di intesa con il cliente, di chiamare Giulio per un servizio fotografico presso diverse strutture ubicate a Roma.Per chi come me si avvale di professionisti esterni è fondamentale scegliere persone estremamente preparate ed empatiche in modo da soddisfare appieno il cliente finale, che dovrà interfacciarsi con diversi interlocutori.Il risultato del lavoro di Giulio è stato veramente eccelso ed, oltre ad aver soddisfatto pienamente le mie aspettative e quelle del cliente, ha contribuito in maniera sostanziale ad incrementare le performance di vendita del sito web sul quale sono state inserite, in maniera sapiente, le foto stesse.In una parola: STRACONSIGLIATO.
elisabetta c
elisabetta c
1700142185
Giulio non si smentisce! Mi sono rivolta a lui dopo che aveva fatto un servizio fotografico per me 4 anni fa e il risultato è stato perfetto ancora una volta. Bravo, puntuale, professionale con tante idee di homestaging. Veramente consigliatissimo.
Paola C.
Paola C.
1528914663
Bisogna essere proprio sciocchi per non lavorare con Giulio. Professionale e metodico come pochi sanno fare. Risultato eccellente e nel mio caso con feedback economico importante.
Giulio, sei un investimento �
Aldo R.
Aldo R.
1528577218
Grande professionista, attendo, scrupoloso e molto preciso. Ha svolto un servizio fotografico per un mio immobile in vendita... foto spettacolari, stentavo a riconoscere gli ambienti! Bravissimo, se cercate un fotografo bravo, l'avete trovato, è Giulio.
Aldo R.
Aldo R.
1528577311
Grande professionista, attendo, scrupoloso e molto preciso. Ha svolto un servizio fotografico per un mio immobile in vendita... foto spettacolari, stentavo a riconoscere gli ambienti! Bravissimo, se cercate un fotografo bravo, l'avete trovato, è Giulio!
Orietta De S.
Orietta De S.
1429098410
Bravo Giulio!Si muove come un elfo silenzioso,e ti regala immagini emozionanti!Continua a lavorare con passione........bravo!
Booking Office Grand Hotel E.
Booking Office Grand Hotel E.
1576846643
Abbiamo conosciuto Giulio tramite una conoscenza in comune. Durante tutto il servizio ha dimostrato di essere un professionista eccezionale, attento ad ogni minimo particolare e pronto a venire incontro alle nostre richieste. Siamo stati veramente soddisfatti del risultato ottenuto e ogni volta che riguardiamo le foto, ci piacciono sempre di più.
Stefano P.
Stefano P.
1441929338
Bravo, professionale, disponibile, una grande scoperta per la nostra azienda.
Ottimo lavoro sul nostro locale
Daniela Di M.
Daniela Di M.
1637756188
Giulio Riotta è una garanzia! Ogni volta che c'è qualche nuova struttura da aprire è la prima persona che sento, è davvero in gamba e riesce a creare poesia in ogni scatto. Utilizza sempre le luci naturali e gli ambienti sono sempre messi in risalto alla perfezione. I colori meravigliosi! Ormai conosco Giulio da anni e ogni volta è stupendo presentarlo ai miei clienti perché so già che sarà un successo assicurato. Grazie ai suoi shooting fotografici le strutture lavorano alla grande sin da subito perché le sue foto riescono a colpire davvero tutti. Non capisco come hotel e affittacamere dal grande potenziale non si rivolgano sempre a dei professionisti come Giulio. A mio avviso le fotografie sono l'unico (o quasi) elemento che ci permette di vendere un prodotto e mi sento davvero fortunata ad aver incontrato una bellissima persona come Giulio Riotta. Per me è davvero un essere speciale!! Grazie come sempre per i tuoi meravigliosi lavori e per tutto! <3
Giulio C.
Giulio C.
1692695253
Ho conosciuto Giulio una decina di anni fa. Ricordo d'averlo trovato su Google. Ero alla ricerca di un fotografo per dei servizi fotografici da realizzare all'interno di uffici di rappresentanza di nostra creazione, per Technip e Brioni. Da allora Giulio è il mio fotografo di riferimento su Roma e Milano. Se ho bisogno di immagini da utilizzare per raccontare una delle nostre location so di poter contare sulla sua puntualità, disponibilità e non ultimo sul suo estro nell'interpretare gli spazi. Consigliato!
Nicolò B.
Nicolò B.
1675710169
Ho conosciuto Giulio diversi anni fa tramite il suo sito ed ormai sono quasi 8 anni che mi avvalgo della sua professionalità. Ogni volta che lo chiamo per un nuovo servizio fotografico, è sempre puntuale e disponibile, coglie immediatamente le mie necessità e mi consegna il lavoro sempre nei tempi e nelle modalità concordate. Veramente un professionista sotto tutto gli aspetti, una di quelle rare persone che una volta conosciute non si può più farne a meno!
Umberto R.
Umberto R.
1553249171
Giulio Riotta e' un professionista.La definizione, per quanto importante, potrebbe pero' essere riduttiva nel suo caso. Sento quindi la necessita' di aggiungere che alla meticolosita' e alla scrupolosita' professionale, di stampo teutonico, unisce un senso estetico, un gusto per l'immagine, che a mio avviso possono solo derivargli dalle sue origini mediterranee e dal senso della bellezza da cui e' pervasa la sua amata terra d'origine, la Sicilia.Per ragioni di lavoro, ho avuto nel tempo rapporti con molti professionisti del settore, ma credo che sia in termini di risultati ottenuti che di rapporto professionale ed umano, Giulio sia stato il migliore.E' stato un piacere lavorare con lui.
Dora M.
Dora M.
1429104968
Professionalità, qualità e puntualità nei tempi di consegna. E molto di più. La collaborazione con Giulio è stata preziosa, ha saputo catturare e valorizzare l'identità e l'anima del The Independent Suites.... le sue foto dei dettagli poi sono davvero stupende!
Piera G.
Piera G.
1623935169
Nel suo lavoro ha mostrato grande attenzione, disponibilità e puntualità.Siamo rimasti molto soddisfatti del suo operato, è riuscito attraverso le foto a comunicare l'idea che volevamo trasmettere della nostra struttura.
Samantha W.
Samantha W.
1381180741
L'Institut français - Centre Saint-Louis ha iniziato la collaborazione con Giulio Riotta in occasione delle riprese fotografiche per un Festival di musica barocca nel 2012. In quest’occasione, l’Istituto ha potuto apprezzare la professionalità e l’acuta sensibilità artistica del fotografo. Inoltre, l’approfondita conoscenza e padronanza delle nuove tecnologie applicate alla fotografia, sono state preziose nel modernizzare l'immagine del nostro istituto. Il fotografo ha realizzato un lavoro impeccabile su Google Maps che verrà inserito nel prossimo sito internet dell’Istituto.
Giovanna Rondoni T.
Giovanna Rondoni T.
1421587076
Giulio è un vero fotografo. La sua professionalitá e bravura sono davvero insolite.
Emanuela E.
Emanuela E.
1528191565
Se volete comunicare l'anima della vostra attività con una risposta veloce e puntuale, non potete pensare di andare da nessun altro! Assolutamente TOP, disponibile e instancabile! È stato più che un piacere lavorare con lui.
Mirka R.
Mirka R.
1370696836
Abbiamo scoperto Giulio per caso su Internet e abbiamo lavorato con lui per la prima volta per l'evento di un importante cliente a Roma. Siamo stati così soddisfatti che lo abbiamo ricontattato per un grande evento, che si è tenuto a Milano a inizio giugno e ancora una volta ha fatto un lavoro eccezionale e di grande soddisfazione per i nostri clienti. In entrambi i casi i clienti erano importanti brand internazionali, molto esigenti in termini di qualità.Se cercate un professionista in grado di realizzare foto diverse dal solito e di grande impatto emozionale, Giulio è la scelta vincente. Se poi si aggiungono professionalità cortesia, rapidità nella consegna, direi che non serve cercare altrove! :-)
Fabrizio C.
Fabrizio C.
1477248460
Professionale, preciso e competente. Giulio riesce perfettamente a trasmettere al cliente la passione che mette nel suo lavoro e la bellezza degli scatti realizzati sono la naturale conseguenza di questo impegno.
Federico V.
Federico V.
1484648307
Giulio è un Professionista; una persona estremamente preparata, affidabile e molto disponibile. Grazie a lui, il mio bagaglio fotografico si è arricchito di tecniche ed accorgimenti che sono parte indispensabile del mio lavoro.
Dalia B.
Dalia B.
1376638169
Abbiamo conosciuto Giulio tramite una sua email che ci aveva inviato per pubblicizzare un servizio. Abbiamo avuto fiducia in lui e siamo stati ampiamente ripagati. Disponibile, puntuale ed onesto, un vero professionasta. Per il futuro sarà sicuramente il nostro fotografo di riferimento!Kolbe Hotel Rome.
Massimiliano C.
Massimiliano C.
1527587384
Secondo me sotto la voce ECCELLENZA trovate il suo nome cognome e anche il numero di telefono. Ho avuto il piacere di collaborare con lui per un servizio dedicato al mio lavoro, la cosa che mi ha colpito è la fantastica precisione con cui fa il suo lavoro, sempre alla ricerca del dettaglio e il colpo di genio in uno scatto, che chi non lo fa di professione non può capire. É riuscito a valorizzare dei dettagli magici che sono stupefacenti. Sei sia un uomo, sia un professionista di altissimo calibro. Chi desidera trovare la magia in uno scatto non può far altro che chiamare te. Un abbraccio e ci vedremo presto, lo so!! Think outside the box And drink Kisa! ! �
Eleonora Fedeli H.
Eleonora Fedeli H.
1422308763
Giulio è un vero professionista, nelle giornate di collaborazione è stato capace di produrre foto fantastiche che hanno valorizzato al massimo il lavoro mio e della mia collaboratrice. Considerando che io ero totalmente estranea all'esperienza Giulio è stato incoraggiante ma soprattutto in grado di dare consigli sul modo piú appropriato per poter svolgere al massimo delle sue potenIalità la sua professione. In poche parole una persona professionale ma alla mano quel giusto da non farti sentire in difficoltà mentre lui svolge il suo lavoro, un grande!
Rita G.
Rita G.
1368707817
E' stato molto piacevole lavorare con Giulio Riotta per la sua estrema disponibilità e professionalità e siamo stati molto soddisfatti del risultato. Di più non posso dire perchè è stato uno dei servizi fotografici meno invadenti e più veloci della storia! ( e lo intendo come un complimento)
Fabrizio Ripesi (Derelitto & C.
Fabrizio Ripesi (Derelitto & C.
1543841740
Da anni mi servo di Giulio come fotografo per i nostri appartamenti e riesce sempre a offrirci un servizio impeccabile, professionale e con molta iniziativa da parte sua.Veloce nella consegna delle foto, ottimizzate anche per il web
Giuseppe B.
Giuseppe B.
1391594501
Giulio ha lavorato per me settimana scorsa. Ha fatto delle meravigliose foto del mio piccolo nuovo albergo nel centro di Roma. E' molto bravo, cortese e disponibile. Lo consiglio!
Dino T.
Dino T.
1416345521
GIULIO grazie, velocità ed efficenza. Tutte cose sempre più rare e quindi difficili da trovare.
Marianna S.
Marianna S.
1394655150
Salve! Non posso che confermare la positività che sprigiona da tutte le precedenti recensioni alla mia! Non so se sarò altrettanto brava come i miei predecessori a far emergere la grande soddisfazione che ho provato grazie alla professionalità di Giulio Riotta. Sono rimasta soddisfattissima del virtual tour e del servizio fotografico che egli ha realizzato per il mio bed and breakfast! Giulio alla sua grande professionalità, aggiunge anche disponibilità e pazienza che non sono fattori così scontati! Dulcis in fundo, nulla da obiettare anche per i suoi prezzi che per i servizi che fornisce sono assolutamente contenuti! COMPLIMENTI!
Francesca Maria M.
Francesca Maria M.
1507727470
Giulio si è dimostrato un vero professionista: puntuale, preciso, scrupoloso e rapido. Tutte qualità grazie alle quali il mio B&B Blueberry Rooms ha potuto finalmente mostrare la sua vera immagine. Grazie.
Shamorg S.
Shamorg S.
1375806594
Abbiamo avuto modo di sperimentare la professionalità e l'estro fotografico di Giulio attraverso la realizzazione di un virtual tour e di vari servizi fotografici. Il risultato è stato soddisfacente e d'impatto. Ci occorreva un lavoro creativo ed originale per rappresentare la nostra attività di moda alternativa e Giulio ha saputo coglierne perfettamente il senso. Allo stesso tempo ci ha impressionati con la sua precisione e serietà, doti niente affatto scontate al giorno d'oggi. In poche parole, rivolgersi a Giulio Riotta vuol dire avere un risultato d'effetto e professionale, il tutto in tempi rapidi!
Mario Sante B.
Mario Sante B.
1430912438
Grazie Giulio , penso veramente che questa settimana con la tua professionalità abbiamo reso un eccellente servizio al Simon Hotel
Tommaso M.
Tommaso M.
1364483302
Ho contattato Giulio per delle foto personali per il mio profilo di Linkedin e per il CV.Giulio ha dimostrato un'altissima professionalità sia nella scelta della location che nelle pose.E' stato piacevole lavorare con lui,anche perchè grazie hai suoi consigli ho avuto delle foto di altissima qualità in un tempo ridotto.Mi sento di raccomandare Giulio per qualsiasi lavoro fotografico che richieda uno certo stile ed eleganza visto il suo stile pulito e la sua sapiente tecnica.
T-Bone S.
T-Bone S.
1363772386
Sono Giuseppe Petrillo, responsabile della formazione e delle risorse umane del gruppo T-Bone Station.Abbiamo conosciuto Giulio grazie ad una sua mail di presentazione arrivata ai nostri indirizzi di posta.Da subito abbiamo capito l'importanza e la novità dei suoi servizi.Lo abbiamo chiamato per un appuntamento e dopo un paio di incontri abbiamo cominciato a far fare a Giulio il tour di tutte le nostre sedi per la realizzazione del lavoro: dieci magnifiche foto statiche oltre che naturalmente le panoramiche per Google Maps.Ringrazio Giulio per la professionalità e la velocità con la quale ha svolto il suo lavoro.Credo che sia uno dei pochi veri ultimi professionisti rimasti.Grazie ancora
×
js_loader