Non c’è fotografo che almeno una volta nella vita non abbia avuto un’esperienza con l’acquisto di macchine fotografiche usate. Per alcuni è un autentico stile di vita, per altri un modo come un altro per risparmiare. Sta di fatto che il mercato dell’usato è da anni un trend in crescita, grazie anche al continuo lancio nel mercato di nuove corpi e obiettivi fotografici.
Il 2018 rimarrà per sempre nella mia memoria come l’anno in cui ho iniziato a dire “no”. No ai servizi fotografici da fare tanto per fare. No alle immagini da scattare perché “me le hanno chieste”.
Se gestisci un’attività commerciale e stai pensando di farti pubblicità online, di certo ti sarai posto la questione: come fotografare il negozio per farlo venire bene? Meglio chiedere un preventivo ad un fotografo professionista… o risparmiare questi soldi e far fare gli scatti all’amico con la macchina fotografica?
Per chi ha fatto della fotografia una ragione di vita, scegliendo di diventare fotografo professionista, o per chi più semplicemente ama concepire le proprie vacanze come dei lunghi viaggi fotografici, la scelta della meta dove andare si rivela essere sempre molto importante e impegnativa.
Mai come oggi la fotografia è una di quelle passioni alla portata proprio di tutti. Ed è per questo che presto o tardi ti ritroverai alla ricerca di un’idea regalo per un fotografo che conosci. Magari un familiare, un amico o – chissà – forse tu stesso!
Se stai cercando un modello di liberatoria fotografica da scaricare gratis sei nel posto giusto. Ho deciso infatti di condividere gratuitamente il PDF che uso abitualmente in occasione dei servizi fotografici a Roma in cui sono presenti persone o figuranti al lavoro.
Se sei un fotografo di hotel o ti piace fotografare paesaggi, scegliere un buon grandangolo è un’attività in cui ti sei sicuramente già imbattuto. Per ritrarre al meglio una scena di ampio respiro, come un panorama o una suite di un albergo, è indispensabile poter contare su una lente che ti permetta di riprendere non solo davanti, ma anche ai lati, grazie ad un’ampiezza focale di maggior rilievo.
Tra le tante immagini che realizziamo ogni giorno con il nostro smartphone, e aventi come protagonista il cibo, ben poche si possono definire belle fotografie. E ancor meno sono quelle in grado di innescare in chi le osserva una tale emozione, non solo da far venire l’acquolina in bocca, ma soprattutto da generare una condivisione sui social network.
La fotografia immobiliare, intesa come fotografia di appartamenti o per agenzie immobiliari, si colloca all’interno di quella grande macro-categoria cui ci riferiamo quando parliamo di servizi fotografici da realizzare in interni.