Se sei un professionista o un appassionato di sicuro saprai quanto è importante archiviare al meglio le proprie immagini. La conservazione delle foto infatti è fondamentale per ogni fotografo, per garantirne la durata nel tempo e per proteggere i ricordi più preziosi, sia che si tratti di fotografie realizzate durante il tempo libero, sia che si parli di servizi fotografici realizzati per lavoro.
La fotografia è una forma d’arte che ha acquisito sempre più importanza negli ultimi decenni. Grazie ai progressi tecnologici, all’avvento dei social network e alla diminuzione dei costi delle macchine fotografiche digitali, è diventata più accessibile e ha permesso a molte persone di esprimere la propria creatività.
Sono felice di ospitare sul mio blog una selezione di 90 frasi sulla fotografia, inventate per l’occasione da ChatGPT-3, una macchina intelligente di OpenAI. Sì, avete capito bene, un’intelligenza artificiale! Mi sono divertito a mettere alla prova le sue capacità linguistiche, chiedendogli di creare diverse serie di frasi sulla fotografia, ognuna con un’ispirazione diversa.
Non c’è fotografo che almeno una volta nella vita non abbia avuto un’esperienza con l’acquisto di macchine fotografiche usate. Per alcuni è un autentico stile di vita, per altri un modo come un altro per risparmiare. Sta di fatto che il mercato dell’usato è da anni un trend in crescita, grazie anche al continuo lancio nel mercato di nuove corpi e obiettivi fotografici.
Il 2018 rimarrà per sempre nella mia memoria come l’anno in cui ho iniziato a dire “no”. No ai servizi fotografici da fare tanto per fare. No alle immagini da scattare perché “me le hanno chieste”.
Se gestisci un’attività commerciale e stai pensando di farti pubblicità online, di certo ti sarai posto la questione: come fotografare il negozio per farlo venire bene? Meglio chiedere un preventivo ad un fotografo professionista… o risparmiare questi soldi e far fare gli scatti all’amico con la macchina fotografica?
Per chi ha fatto della fotografia una ragione di vita, scegliendo di diventare fotografo professionista, o per chi più semplicemente ama concepire le proprie vacanze come dei lunghi viaggi fotografici, la scelta della meta dove andare si rivela essere sempre molto importante e impegnativa.
Mai come oggi la fotografia è una di quelle passioni alla portata proprio di tutti. Ed è per questo che presto o tardi ti ritroverai alla ricerca di un’idea regalo per un fotografo che conosci. Magari un familiare, un amico o – chissà – forse tu stesso!
Se stai cercando un modello di liberatoria fotografica da scaricare gratis sei nel posto giusto. Ho deciso infatti di condividere gratuitamente il PDF che uso abitualmente in occasione dei servizi fotografici a Roma in cui sono presenti persone o figuranti al lavoro.