Benvenuto su Vivere di Fotografia! Ho aperto questo blog per raccontare la mia decennale esperienza di lavoro come fotografo freelance. Affronto temi legati alla mia professione, ma non solo. Interviste, suggerimenti, consigli e piccoli tutorial. Faccio tutto questo gratuitamente, per il puro piacere di condividere. Che tu sia un professionista o un appassionato, troverai senz’altro in questo spazio una fonte di ispirazione e apprendimento. Buona lettura!

Come diventare fotografo

Tra le professioni più ambite di questi anni c’è sicuramente quella del fotografo. Nonostante i tempi non siano rosei come una volta, quello di diventare fotografo professionista continua ad essere tra i più grandi desideri dei giovanissimi, già inconsapevolmente appassionati di fotografia grazie a nuovi strumenti alla moda quali Instagram o VSCO.

Questo, unito al costo oramai irrisorio di macchine, lenti fotografiche e all’avvento di smartphone con sensori pazzeschi, in grado di garantire delle performance professionali a prezzi più o meno accessibili, ha contribuito alla crescente ambizione di voler vivere del lavoro di fotografo.

Leggi

Come allestire uno studio fotografico

Se stai pensando di allestire uno studio fotografico professionale per te, o da noleggiare all’occorrenza a qualche collega, ci sono alcune cose importanti da considerare.

Per riuscire a offrire un servizio funzionale ed efficiente infatti ci sono alcuni elementi caratteristici e indispensabili che una sala posa dovrebbe avere, ovviamente in base al tipo di shooting fotografico da realizzare o al tipo di professionista cui vorresti rivolgerti.

Leggi
Server cloud per la conservazione e l'archiviazione delle foto

Come archiviare le foto

Se sei un professionista o un appassionato di sicuro saprai quanto è importante archiviare al meglio le proprie immagini. La conservazione delle foto infatti è fondamentale per ogni fotografo, per garantirne la durata nel tempo e per proteggere i ricordi più preziosi, sia che si tratti di fotografie realizzate durante il tempo libero, sia che si parli di servizi fotografici realizzati per lavoro.

Leggi
Fotografi più ricchi al mondo

Chi sono i fotografi più ricchi al mondo

La fotografia è una forma d’arte che ha acquisito sempre più importanza negli ultimi decenni. Grazie ai progressi tecnologici, all’avvento dei social network e alla diminuzione dei costi delle macchine fotografiche digitali, è diventata più accessibile e ha permesso a molte persone di esprimere la propria creatività.

Leggi
Frasi sulla fotografie scritte da ChatGPT-3

90 frasi sulla fotografia by ChatGPT

Sono felice di ospitare sul mio blog una selezione di 90 frasi sulla fotografia, inventate per l’occasione da ChatGPT-3, una macchina intelligente di OpenAI. Sì, avete capito bene, un’intelligenza artificiale! Mi sono divertito a mettere alla prova le sue capacità linguistiche, chiedendogli di creare diverse serie di frasi sulla fotografia, ognuna con un’ispirazione diversa.

Leggi
Usato fotografico, cosa controllare e dove comprare di seconda mano

Usato fotografico: cosa controllare e dove comprare

Non c’è fotografo che almeno una volta nella vita non abbia avuto un’esperienza con l’acquisto di macchine fotografiche usate. Per alcuni è un autentico stile di vita, per altri un modo come un altro per risparmiare. Sta di fatto che il mercato dell’usato è da anni un trend in crescita, grazie anche al continuo lancio nel mercato di nuove corpi e obiettivi fotografici.

Leggi
Come fotografare i negozi

Come fotografare i negozi

Se gestisci un’attività commerciale e stai pensando di farti pubblicità online, di certo ti sarai posto la questione: come fotografare il negozio per farlo venire bene? Meglio chiedere un preventivo ad un fotografo professionista… o risparmiare questi soldi e far fare gli scatti all’amico con la macchina fotografica?

Leggi
Cosa regalare ad un fotografo

Cosa regalare ad un fotografo

Mai come oggi la fotografia è una di quelle passioni alla portata proprio di tutti. Ed è per questo che presto o tardi ti ritroverai alla ricerca di un’idea regalo per un fotografo che conosci. Magari un familiare, un amico o – chissà – forse tu stesso!

Leggi
Come scegliere un buon grandangolo

Come scegliere un buon grandangolo

Se sei un fotografo di hotel o ti piace fotografare paesaggi, scegliere un buon grandangolo è un’attività in cui ti sei sicuramente già imbattuto. Per ritrarre al meglio una scena di ampio respiro, come un panorama o una suite di un albergo, è indispensabile poter contare su una lente che ti permetta di riprendere non solo davanti, ma anche ai lati, grazie ad un’ampiezza focale più importante.

Leggi

Fotografare il cibo con lo Smartphone

Tra le tante immagini che realizziamo ogni giorno con il nostro smartphone, e aventi come protagonista il cibo, ben poche si possono definire belle fotografie. E ancor meno sono quelle in grado di innescare in chi le osserva una tale emozione, non solo da far venire l’acquolina in bocca, ma soprattutto da generare una condivisione sui social network.

Leggi
Una litofania vista da vicino

Stampare una fotografia in 3D con la Litografia

Quando parliamo di litografia il mio pensiero non può che andare alle incredibili emozioni che ho provato nell’osservare in più d’un museo di storia le stereoscopie risalenti al secolo scorso (una tecnica coetanea della litografia, risalente anch’essa ai primi del 1800). Una coincidenza che mi porta inevitabilmente a pensare ad un periodo a davvero creativo della storia contemporanea. Ma perché la litografia dovrebbe interessare noi fotografi e nativi digitali?

Leggi

Come aumentare le visualizzazioni su Booking

Prima di parlare di come poter aumentare le visualizzazioni della tua scheda su Booking o Expedia è importante ricordare che oggi giorno la maggioranza dei viaggiatori nel mondo continua a preferire siti come Booking ed Expedia per organizzare il proprio soggiorno, scegliendo di prenotare comodamente online da browser o da app. Quando mi capita di ricevere una richiesta di preventivo per la realizzazione di un servizio fotografico per un albergo so già quanto, per il mio cliente, sia importante poter contare su un ranking più alto possibile all’interno del sito tramite il quale si vende.

Leggi
SIMON HOTEL #6

Consigli ad un fotografo principiante

Il magico mondo di Internet è fonte inesauribile di consigli a principianti della fotografia, tutorial e guide. Noi da bravi autodidatti ne siamo sempre andati matti. Sin dai tempi della carta stampata, grazie ai meravigliosi manuali di fotografia, fino ai più moderni corsi su YouTube, la rete è diventata una fonte preziosissima per gli approfondimenti più specifici e su consigli su come diventare dei bravi fotografi.

Leggi
Fotografo food a Roma - Hobo #9

Perché dichiarare il proprio budget al fotografo

Ancor prima di scegliere il professionista più adeguato alle vostre esigenze finirete col meditare sui preventivi sopra al vostro tavolo. Ma sulla base di quali parametri sono stati realizzati? Come avrà fatto il fotografo a capire che tipi siete? E ancora, come sarà riuscito ad intuire quanta attenzione pretendete in fase di scatto o in post produzione? Come avrà fatto a capire che destinazione d’uso avranno queste immagini?

Leggi
Conferenza Global Fact Roma Fotografo 14

Scegliere un corso di fotografia

Nel corso della nostra vita da fotografi un’iscrizione ad un corso di fotografia l’abbiamo ipotizzata quasi tutti. Al sol pensiero di migliorare la destrezza con la quale adoperiamo la macchina fotografica non stiamo più nella pelle. Ci immaginiamo già in giro per il mondo a realizzare fotografie meravigliose, sogniamo di tornare a casa soddisfatti, sepolti dai complimenti altrui.

Leggi
17th Global Export Finance Conference #05

Preventivo per il servizio fotografico: come calcolarlo?

Calcolare il preventivo per un servizio fotografico è quanto di più consueto possa capitare nella vita di un fotografo professionista. Ogni settimana è costellata da appuntamenti come questo e in più di una occasione è capitato di soffermarmi insieme ai clienti su come venga realizzato e quali fattori chiave siano considerati per la determinazione della fee finale.

Leggi
TOKYO DI NOTTE

Viaggio in Giappone

Quando sai di dover partire per un viaggio “importante” come quello per il Giappone non hai la minima idea di quello che ti aspetta. Letture e fotografie ti hanno aiutato per anni ad immaginarlo – sognarlo – ma nulla di lontanamente paragonabile a quello che significhi essere lì, viverlo veramente.

Leggi
Come utilizzare le schede di memoria

Come utilizzare le schede di memoria

Qualsiasi professionista operativo in ambito fotografico non potrebbe farne a meno, ma benché SD e CF siano il pane quotidiano per moltissimi tra noi fotografi, accade spesso che – ignorando le istruzioni per l’uso – queste memory card finiscano per danneggiarsi precocemente. Per questo motivo ho deciso di tracciare un decalogo sul come utilizzare le schede di memoria senza commettere errori.

Leggi

Fotografo per la settimana del Baratto

La Settimana del Baratto è un’iniziativa tanto semplice quanto efficace che consiste in uno scambio di piaceri tra un operatore extra alberghiero ed un fornitore di servizi. Un baratto insomma, come nella più antica delle tradizioni. Quest’anno sono stato contattato da Federica, proprietaria di un bed and breakfast a Rotzo – in Veneto – paesino situato tra i pascoli nell’Altopiano di Asiago.

Leggi
WAR IS OVER

War is Over! Istituto LUCE e U.S. Signal Corps in mostra a Roma

Sono passati 2 anni dalla meravigliosa esposizione su Robert Capa e lo sbarco degli alleati in Sicilia, e – ancora una volta – Palazzo Braschi a Roma è protagonista di una mostra fotografica sulla grande guerra. Dal 26 settembre al 10 gennaio 2016 va in scena WAR IS OVER!, percorso fotografico dedicato ai straordinari contributi di U.S. Signal Corps e Istituto LUCE durante la Liberazione dell’Italia da parte degli alleati.

Leggi