17th Global Export Finance Conference #05

CALCOLARE IL PREVENTIVO

Calcolare il preventivo per un servizio fotografico è quanto di più consueto possa capitare nella vita di un fotografo professionista. Ogni settimana è costellata da appuntamenti come questo e in più di una occasione è capitato di soffermarmi insieme ai clienti su come, il calcolo del preventivo per un servizio fotografico, venga realizzato e quali fattori chiave siano considerati per la determinazione della fee finale.

Leggi
TOKYO DI NOTTE

VIAGGIO IN GIAPPONE

Quando sai di dover partire per un viaggio “importante” come quello per il Giappone non hai la minima idea di quello che ti aspetta. Letture e fotografie ti hanno aiutato per anni ad immaginarlo – sognarlo – ma nulla di lontanamente paragonabile a quello che significhi essere lì, viverlo veramente.

Leggi
Come utilizzare le schede di memoria

COME UTILIZZARE LE SCHEDE DI MEMORIA

Qualsiasi professionista operativo in ambito fotografico non potrebbe farne a meno, ma benché SD e CF siano il pane quotidiano per moltissimi tra noi fotografi, accade spesso che – ignorando le istruzioni per l’uso – queste memory card finiscano per danneggiarsi precocemente. Per questo motivo ho deciso di tracciare un decalogo sul come utilizzare le schede di memoria senza commettere errori.

Leggi

FOTOGRAFO PER LA SETTIMANA DEL BARATTO

La Settimana del Baratto è un’iniziativa tanto semplice quanto efficace che consiste in uno scambio di piaceri tra un operatore extra alberghiero ed un fornitore di servizi. Un baratto insomma, come nella più antica delle tradizioni. Quest’anno sono stato contattato da Federica, proprietaria di un bed and breakfast a Rotzo – in Veneto – paesino situato tra i pascoli nell’Altopiano di Asiago.

Leggi
WAR IS OVER

WAR IS OVER! LUCE e U.S. SIGNAL CORPS IN MOSTRA A ROMA

Sono passati 2 anni dalla meravigliosa esposizione su Robert Capa e lo sbarco degli alleati in Sicilia, e – ancora una volta – Palazzo Braschi a Roma è protagonista di una mostra fotografica sulla grande guerra. Dal 26 settembre al 10 gennaio 2016 va in scena WAR IS OVER!, percorso fotografico dedicato ai straordinari contributi di U.S. Signal Corps e Istituto LUCE durante la Liberazione dell’Italia da parte degli alleati.

Leggi

STORIE DI FOTOGRAFI TRA CAMERA E SENATO

Camera dei Deputati: spesi 126 mila euro in foto solo nel primo semestre 2015“. Così tuona l’articolo – scritto da Roberto Grazioli de Il Fatto Quotidiano il 24 luglio 2015 – che denuncia il pagamento di circa 120 mila euro per 6 mesi ai (due) fotografi ufficiali della Camera dei Deputati. Al di là dei classici toni scandalistici cui ci ha abituato nel tempo il quotidiano diretto da Marco Travaglio cercherò – in questo post – di indurvi in riflessione riguardo l’effettiva problematica relativa al costo di questi servizi fotografici. Può davvero un professionista – “per fare du’ foto” – costare così tanto?

Leggi
Pagina 1 di 612345...Ultima »