Cosa regalare ad un fotografo

Cosa regalare ad un fotografo

Mai come oggi la fotografia è una di quelle passioni alla portata proprio di tutti. Ed è per questo che presto o tardi ti ritroverai alla ricerca di un’idea regalo per un fotografo che conosci. Magari un familiare, un amico o – chissà – forse tu stesso!

Se quindi sei a caccia di idee su cosa regalare ad un fotografo, sappi che sei nel posto giusto: quale miglior blog di quello di un professionista per scoprire quali sono le miglior trovate per far felice un appassionato di fotografia?

INDICE

  1. Idee regalo per fotografi con smartphone
    1. Lenti aggiuntive per smartphone
    2. Custodia subacquea per telefono
    3. Treppiede mobile
    4. Piccola stampante portatile con Wi-Fi
  2. Regali per fotografi professionisti
    1. Memory card
    2. Filtro fotografico ND
    3. Fotografia d’autore incorniciata
    4. Libro di fotografia
    5. Hard Disk SSD

Idee regalo per fotografi con smartphone

Se stai cercando un’idea regalo originale per una persona che ama fotografare con lo smartphone, devi sapere che nella maggior parte dei casi solo online riuscirai a trovare qualcosa di davvero speciale. In moltissime circostanze ho trovato la giusta ispirazione per regali bellissimi su The Gadget Flow, un sito americano dedicato appunto alle idee regalo. Ecco gli accessori che più mi sono piaciuti!

Lenti aggiuntive per smartphone

Per chi non dispone di un cellulare di ultima generazione, dotato già di 2 o 3 lenti aggiuntive, poter contare su delle clips aggiuntive con dei mini-obiettivi intercambiabili potrebbe essere molto utile.

Olloclip ad esempio propone dei bellissimi obiettivi grandangolari aggiuntivi da applicare sulla fotocamera dello smartphone. Regalo da favola assicurato!

Custodia subacquea per telefono

Chi non ha mai sognato di potersi vantare di bellissime immagini scattate al mare? Grazie al GDome potrai far esaudire questo splendido desiderio. Un’idea regalo strepitosa per tutti i fotografi amanti delle vacanze al mare!

Treppiede mobile

I grandi appassionati troveranno di certo utile ricevere in regalo un piccolo treppiede da usare con app di fotografia professionale per smartphone. Un treppiede infatti consente la realizzazione di esposizioni lunghe, come nel caso di fotografie a cascate, fontane, etc.

Il morsetto PIXI di Manfrotto è un po’ caro, ma rende l’idea. Su Amazon potrete trovare di certo molte altre soluzioni di questo genere.

Piccola stampante portatile con Wi-Fi

Si sa che i fotografi più talentuosi amano pubblicare su Instagram i propri capolavori. Ma anche poterli stampare non sarebbe così male! Ed ecco che una piccola stampante portatile con Wi-Fi come la Canon Selphy si rivela essere un dono molto apprezzato dai fotografi!

Regali per fotografi professionisti

Quasi tutti i fotografi professionisti che conosco possiedono una tazza a forma di obiettivo. Qualche anno fa si trattava di un’idea regalo sorprendente e originale, ma oggi è decisamente vista e rivista. Meglio puntare su altro!

Se stai cercando qualcosa di particolare da regalare ad un fotografo prova a pensare più in grande!

Memory Card

Se al tuo fidanzato piace la fotografia e vorresti fargli un regalo, ma hai un budget piccolo, non sottovalutare le cose più semplici. Regalagli una memory card più capiente, magari più veloce di quella che già utilizza nella sua macchina fotografica.

Filtro fotografico ND

Gli ultimi dieci anni hanno visto sbocciare la moda fine art con lunghissimi tempi di posa a paesaggi e scenari urbani. Per realizzarli i fotografi di tutto il mondo usano, oltre al treppiede, un filtro ND. Dunque perché no? Ce n’è di molte tipologie, adatti a tutte le tasche. Il brand più famoso, e che consiglio, è HOYA.

Fotografia d’autore incorniciata

Non c’è persona che non ami costellare le pareti di casa propria con delle bellissime fotografie d’autore. Per questo, se non sai davvero cosa regalare ad un fotografo, potresti pensare di acquistare una delle tante stampe fotografiche a tiratura limitata su YellowKorner.

In Italia questa pregevole azienda francese ha anche tre negozi: a Milano, Bergamo e Napoli.

Libro di fotografia

Quale miglior idea regalo di un libro fotografico per rendere felice un fotografo? I più belli sono quelli d’autore, grandi e pesanti, con i quali poter arredare il salotto. Da sfogliare e ri-sfogliare negli anni. Un presente sempre apprezzato, indenne alle mode.

Tra i miei preferiti sicuramente quelli di Salgado, Cartier Bresson e Doisneau e le bellissime biografie fotografiche edite da Contrasto.

Hard Disk SSD

Da che mondo è mondo ogni fotografo professionista che si rispetti ha bisogno come il pane di hard disk su cui conservare le proprie fotografie. Regalategliene uno! Possibilmente SSD, quindi veloce.

E tu cosa ne pensi? C’è qualcosa che vorresti davvero ricevere in regalo e che potrebbe aiutarti nella vita come fotografo?

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento