Se stai cercando un modello di liberatoria fotografica da scaricare gratis sei nel posto giusto. Ho deciso infatti di condividere gratuitamente il PDF che uso abitualmente in occasione dei servizi fotografici a Roma in cui sono presenti persone o figuranti al lavoro.

Liberatoria fotografica

Nel realizzare questo tipo di liberatoria fotografica ho cercato di essere più elastico possibile, così da poterla sfruttare in più occasioni. Sia quando è previsto un compenso per le persone fotografate, sia quando si tratta di una presenza occasionale, magari perché sto fotografando una persona che lavora nell’albergo da ritrarre, e che per questo lo fa a titolo gratuito. Lo stesso modello in PDF ha valenza sia per le fotografie che per le riprese video.

Esempio di liberatoria fotografica

SCARICA LA LIBERATORIA FOTOGRAFICA IN PDF

 

All’interno del modello di liberatoria scaricabile in PDF sono presenti i riferimenti alle leggi che regolano la tutela dell’immagine di chi è stato ripreso, la legge sul diritto d’autore, nonché gli ultimi riferimenti al regolamento europeo in merito alla protezione e al trattamento dei dati personali.

Spero ti sia utile! Se sì, ricorda di lasciare un segno del tuo passaggio con un commento al post.

Potrebbe interessarti anche

6 commenti

  • Mirella Caldarone 12 Ottobre 2019   Rispondi →

    Grazie, una traccia molto utile.

  • Natalia 25 Dicembre 2019   Rispondi →

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Molto utile!

  • Mauro 10 Gennaio 2020   Rispondi →

    Molto utile, grazie. Anche perchè è una delle poche liberatorie fotografiche che ho trovato complete e aggiornate alle ultime normative. Speravo ne avessi anche una per i minori… 🙂

    • Giulio Riotta 10 Gennaio 2020   Rispondi →

      Figurati Mauro. Purtroppo non ho pensato ad una variante per i minori, perché in occasione dei miei servizi fotografici non mi capita mai di fotografare bambini. Magari in futuro…

  • Diego 6 Febbraio 2020   Rispondi →

    Ciao, innanzitutto grazie. Volevo capire se la liberatoria vale anche nel caso in cui sia io a pagare loro oppure loro a pagare me (per un book ad esempio).

    • Giulio Riotta 6 Febbraio 2020   Rispondi →

      Ciao Diego, nella liberatoria fotografica si parla del diritto d’uso e di pubblicazione delle immagini realizzate. Cosa ben diversa dal pagamento per la realizzazione delle fotografie. Nel tuo caso il diritto di utilizzo dovrebbe essere concesso a titolo gratuito. Sarebbe stato a pagamento qualora l’accordo con i modelli fosse differente. Magari nel caso di una campagna pubblicitaria a tempo. In quel caso il documento avrebbe richiesto una documentazione ulteriore relativa ai tempi di utilizzo da integrare. Tutto chiaro?

Lascia un commento